The Passion Project

Una missione possibile su Facebook.

Novoceram, produttore francese di ceramiche dal 1863, presenta “The Passion Project”: un’operazione che ruota attorno a due assi – online e offline – per celebrare la potenza della Passione: l’ingrediente segreto che ci spinge a fare sempre di più e meglio

Onglet du Jeu TPP

La pagina Facebook

 

Il primo passo è stato quello di sviluppare una pagina Facebook nei colori di The Passion Project.

La pagina è ergonomica con schede personalizzate, è multicanale con l’integrazione di altri social network come Twitter, Flickr, Youtube o il blog. È anche multilingue perché ogni scheda reindirizza automaticamente gli utenti ai contenuti nella loro lingua.

Ha 4 schede personalizzate:

Welcome: una scheda (dove le persone “non fan” vengono reindirizzate automaticamente) che mostra chiaramente l’azienda, i suoi valori e i suoi prodotti …

The Passion Project: una chiara presentazione del gioco “The Passion Project”, la classifica ed un link alla “Hall of Fame” del gioco.

The Passion Leaders: una presentazione dei 3 protagonisti del gioco (Passion Leaders) e degli influencer (Passion Blogger Team)

Play Now: il gioco lo puoi scoprire un po’ alla volta.

Ecco alcuni screenshot delle schede personalizzate della pagina Fan Novoceram:


Le schede personalizzate sulla Pagina Facebook.

Il gioco e l’app Facebook

Il concetto è semplice, abbiamo scelto tre influenti blogger di tre diversi temi / passioni: arte, cucina e design. Ogni blogger ha quindi scelto un’organizzazione non profit in competizione per vincere € 5.000.

Ecco un riassunto di blogger e associazioni selezionati:

La Cuisine de Mercotte – Tutti a scuola

Blog Esprit Design – Azione contro la fame

Blog de Bango – la Fondazione Anouk
Nous avons également invité d’autres blogueurs complètement neutres à rejoindre la Passion Blogger Team pour soutenir l’initiative. Cette équipe de blogueurs a permis au jeu de prendre une autre dimension grace à l’effet viral généré par leur promotion: Articles, Communiqués de presse, Newsletters, invitations Facebook… Tous les membres de la Passion Blogger Team avait un badge Lila (pour les différencier des trois protagonistes.

Ecco i menbri  di The Passion Project al completo:


Esempi di “Passion Leaders” cards.

I lettori di questi blog, i sostenitori delle associazioni, i fan di Novoceram ma anche le reti di queste persone hanno accumulato il numero massimo di punti sull’applicazione Facebook, che hanno poi attribuito alla missione di loro scelta. Il blogger vincitore avrà l’onore di donare i 5000 euro messi in palio da Novoceram, all’associazione senza scopo di lucro che ha scelto.

Ecco qualche screenshot in italiano del gioco su Facebook:


Il gioco su Facebook.

E-mail Marketing

DEM The Passion Project

L’integrazione sul sito Web

Il sito web di Novoceram è stato pubblicato su The Passion Project per la durata del gioco (3 mesi).

La page d’accueil a été entièrement consacrée au jeu, le hall of fame était immanquable sur le blog, et des articles ont maintenu le suspense et ont contribué à la réussite de l’initiative…

La home page era interamente dedicata al gioco, la hall of fame era imperdibile sul blog, e gli articoli mantenevano la suspense e contribuivano al successo dell’iniziativa …

Ecco qualche screenshot del sito di Novoceram durante il periodo dell’iniziativa:


Il sito Web di Novoceram durante l’iniziativa.

Uno stand molto… « Facebook friendly »

Mentre i miei colleghi Arianna, Stéphanie e Davide hanno lavorato duramente allo stand di Francesco per far sembrare un mix tra il vintage degli agenti segreti degli anni 70 e la sala personale di Mark Zuckerberg, mi sono concentrato su Aspetto “Web” dello stand…

I visitatori troveranno dei totem che ricorderanno loro che siamo su Facebook Places, troveranno i QR code che permetteranno loro di mettere un “Like” alla pagina Novoceram, ma anche i prodotti sullo stand …

Abbiamo sviluppato un mini sito ottimizzato per schermi da 22 pollici “Touch Screen” che permetterà a chi desidera visitare il sito, di seguire Novoceram su Twitter, YouTube e Flickr; mettere un “Like” alla pagina Facebook e, naturalmente, giocare a The Passion Project su Facebook!

Su oltre 1.000 espositori, lo stand di Novoceram è stato votato “lo stand più bello del Cersaie” grazie al suo lato “online” molto innovativo. Ecco alcune immagini dello stand:

Le foto dello stand:

Stand The Passion Project
Stand The Passion Project
Stand The Passion Project
Stand The Passion Project
Stand The Passion Project
Stand The Passion Project
Stand The Passion Project
Stand The Passion Project
Stand The Passion Project

Tipo di progetto

Novoceram

Realizzato come

Web Manager di Novoceram

Mi sono occupato di

Creazione delle schede personalizzate su Facebook. Realizzazione l'integrazione sul sito. Creazione campagne di marketing e-mail. Sviluppo dell'applicazione per lo stand.

Date

29 Settembre 2011